Pezzi unici di grande valore, che portano con sé un pezzo di storia, testimoni di epoche diverse, dal 400 alla metà del secolo scorso. Le proposte a Modenantiquaria quest’anno sono particolarmente rare e pregiate: il pubblico potrà ammirarle a partire da domani, sabato 11 febbraio, fino a domenica 19 febbraio a ModenaFiere.
La manifestazione è anche un momento di approfondimento sullo stato dell’arte nel settore: Modenantiquaria propone momenti di incontro e di confrontro tra esperti e appassionati per dare voce a diverse professionalità e punti di vista.
Il mercato delle aste di arte e di beni da collezione in Italia registra il secondo anno consecutivo di crescita dopo l’emergere della pandemia: incrementi a doppia cifra per la maggior parte degli operatori grazie la moltiplicarsi del valore sotto il martello. Questo dimostra che in periodi di forte instabilità ritorna quella voglia di sicurezza che solo l’arte del passato sa regalare: una conferma che l’interesse per l’antiquariato rimane sempre molto alto, come sottolineano a Modenantiquaria i protagonisti del sistema dell’arte italiana, che si confrontano il primo giorno di apertura della manifestazione nell’incontro “Arte, mercato e dintorni. Pensieri, speranze, opportunità”, sabato 11 febbraio alle 17.30. Moderati dallo storico d’arte Leonardo Piccinini intervengono la Direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli, il Presidente Associazione Antiquari d’Italia Bruno Botticelli, la Presidente dell’Associazione Gruppo Apollo Sonia Farsetti, il Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze Arturo Galansino, il Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura Francesco Gilioli, il Segretario generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze Fabrizio Moretti, e l’avvocato Giulio Volpe, esperto in Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali.
Modenantiquaria segue i seguenti orari:
dal lunedì al mercoledì dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 19
Biglietto intero: euro 15
Biglietto ridotto: euro 12. E’ possibile acquistare online sul sito il biglietto al prezzo ridotto di 12 (più 0,48 di prevendita)
Ufficio Stampa locale:
MediaMente – Silvia Gibellini 339.8850143